viti a ricircolo di sfere thk vs vite trapezia

Viti a ricircolo di sfere vs. vite trapezia: qualità, differenze e suggerimenti sulle situazioni d’uso

Le viti a ricircolo di sfere sono elementi diventati sempre più di uso comune in tante e diverse applicazioni meccaniche, anche grazie a una tecnologia che si è affinata nel tempo diventando via via più efficiente, affidabile e accessibile.

Nel nostro catalogo sono disponibili in pronta consegna diverse serie di viti a ricircolo di sfere prodotte da THK, realtà leader del settore a livello mondiale, e le stesse soluzioni sono acquistabili di persona anche presso il nostro bancone di Cernusco sul Naviglio (MI).

Esistono però situazioni in cui è possibile valutare in alternativa l’impiego di soluzioni più semplici, come la vite trapezia.

Su quest’ultima l’avanzamento della chiocciola si realizza per strisciamento, mentre le viti a ricircolo di sfere sono dotate di sfere (come nei cuscinetti) che riducono l’attrito tra gli elementi in due modi differenti: con la tecnologia tradizionale a pieno riempimento oppure con le cosiddette “sfere ingabbiate” (in inglese caged balls).

Le viti trapezie sono quindi elementi piuttosto basilari, che però proprio per questo si prestano per un impiego rapido e particolarmente semplice, che risulta ideale in molte applicazioni dove non sono richieste elevate prestazioni di velocità, precisione e duty cycle.

Le viti trapezie costituiscono una soluzione economica, ma anche compatta e resistente, per realizzare delle trasmissioni di movimento in contesti in cui l’impiego di lubrificanti può introdurre complessità non necessarie e creare difficoltà di gestione e manutenzione.

Con una configurazione attenta e adeguata anche la rumorosità risulta ridotta, per un impiego che non comporta nessuna particolare criticità.

Le viti a ricircolo di sfere, invece, rappresentano sicuramente un’evoluzione di questo sistema, più veloce, facilmente controllabile e con una maggiore capacità di carico: l’efficienza stimata è del 90% più alta rispetto a quella delle viti trapezie!

Il loro disegno è più raffinato e complesso, così come possono esserlo anche i materiali di cui sono fatte.

Le caratteristiche di precisione delle viti a ricircolo di sfere fanno sì che possano trovare impiego anche in industrie meccaniche particolarmente sofisticate, come la medicina, l’ottica e la fotografia, le apparecchiature di laboratorio e i cd. micro-robot.

Nel catalogo ATTI sono presenti entrambe le tipologie di viti, in modo da poter proporre al mercato sempre la soluzione più adatta per la particolare esigenza di applicazione e integrazione. Il nostro staff tecnico è disponibile per supportare nella scelta della formula ideale per ogni specifico contesto.