BNS-V di THK, tre movimenti in uno: ecco la nuova vite a bassa inerzia a ricircolo di sfere!

Versatilità, durata di vita utile della macchina e risparmio (energetico ma non solo) sono tre concetti chiave per la produzione industriale in questa particolare fase storica, durante la quale più di tutto conta essere in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato con rapidità, semplicità e senza intoppi, ridurre gli sprechi e contenere i costi.

Una risposta tecnica particolarmente convincente a questa esigenza dell’industria ci arriva dal nostro partner THK, multinazionale dall’anima giapponese leader al mondo nella produzione di componenti meccanici.

BNS, la vite a bassa inerzia a ricircolo di sfere con albero scanalato, consente movimenti ad alta velocità e arresti rapidi grazie alla particolare meccanica impiegata.

Accanto al modello “storico”, BNS-A, THK ha da poco presentato la sua evoluzione, BNS-V, una soluzione più compatta, leggera e con minore inerzia, ma che lavora sempre intorno a un albero delle stesse dimensioni.

La taglia è stata ridotta del 16% diminuendo il diametro esterno da 86 mm a soli 72 mm: in questo modo, i componenti periferici applicati risultano meno ingombranti.

Anche la massa della nuova vite a bassa inerzia a ricircolo di sfere BNS-V è stata ridotta in misura ancor più significativa, da 1,06 kg a soli 760 grammi con un alleggerimento del 29%.

I risultati più eclatanti, però, sono stati raggiunti sotto il profilo dell’inerzia della chiocciola, praticamente dimezzata da 0,99 kg/cm2 a 0,54 kg/cm2 (- 45%): in questo modo i movimenti verticali degli alberi diventano più veloci e fluidi.

Grazie a tutte queste 3 ottimizzazioni, THK ha ottenuto la riduzione del tempo di ciclo e del peso della vite a bassa inerzia a ricircolo di sfere. Inoltre attraverso la diminuzione dell’inerzia si riduce la temperatura di esercizio, con la conseguenza positiva di aumentare il tempo di operatività.

Rispetto a una vite scorrevole convenzionale, BNS-V ha una coppia motrice inferiore di almeno il 60% che la rende più adatta per risparmiare potenza sull’azionamento.

BNS-V nasce dalla combinazione di una chiocciola a vite con una scanalata, montate entrambe sullo stesso albero.

Questa particolare scelta progettuale degli ingegneri THK consente di usare un solo albero per realizzare tre movimenti differenti: lineare, a spirale e rotatorio.

Nel primo caso l’albero non ruota ma si muove linearmente quando si realizza la rotazione della chiocciola vite.

Nel secondo a ruotare è la chiocciola scanalato, e di conseguenza l’albero si muove linearmente e in simultanea con la ruota.

Il terzo e ultimo, infine, consente all’albero di ruotare in posizione mediante la rotazione sia della chiocciola della vite che di quella dello scanalato.

Un riassunto delle principali caratteristiche della vite a bassa inerzia a ricircolo di sfere BNS-V è disponibile anche in video, sul nostro canale YouTube

Vite a bassa inerzia a ricircolo di sfere BNS-V di THK

Un’evoluzione nel senso dell’incremento dei tempi di lavoro, della versatilità d’uso e del risparmio energetico: BNS-V di THK rappresenta un’ottima soluzione per tantissime applicazioni in ambito industriale.

Per conoscere tutte le potenzialità di questa nuova e innovativa vite a bassa inerzia a ricircolo di sfere con albero scanalato, i nostri tecnici sono sempre a disposizione attraverso i riferimenti indicati nella sezione contatti del sito.