Dispositivi e HMI Weintek serie cMT
Architettura Client-Server
I dispositivi cMT sono Server e/o Client di un sistema HMI innovativo brevettato che consente la massima flessibilità di impiego. Il sistema prevede l’accesso multi-client simultaneo ad ogni Server in modalità asincrona e l’accesso multi-server da ogni Client ad un massimo di 50 server. E’ possibile decidere liberamente quanti punti HMI di accesso definire per ogni singola macchina o impianto, in funzione della reale necessità di ogni applicazione.
Soluzioni con o senza display
L’architettura cMT prevede diverse soluzioni, in versione solo server, senza display, oppure senza display con uscita video HDMI e interfaccia touch screen USB o, in alternativa, con display di diverse dimensioni e touch screen integrati. In una singola applicazione o in un impianto completo, il cliente potrà scegliere le combinazioni di HMI più opportune, associando, ad esempio, postazioni fisse a soluzioni di accesso in mobilità.
Realmente cross-platform
Il sistema cMT ruota attorno alla app cMT-Viewer. Questa applicazione rappresenta la versione runtime dell’applicativo EasyBuilder PRO e consente la connessione Client, al server cMT, da qualsiasi dispositivo nel quale cMT-Viewer viene installata. cMT-Viewer è un’applicazione totalmente gratuita e liberamente scaricabile per i più comuni OS, sia per dispositivi mobili che per PC.
Soluzione 4.0 completa
cMT semplifica la progettazione della macchina in ottica Industria 4.0 allo scopo di migliorarne la produttività e consentire l’accesso ai piani governativi di incentivazione. Un dispositivo cMT può mettere a disposizione tutte le tecnologie abilitanti 4.0, dalla teleassistenza EasyAccess 2.0, all’integrazione con altre macchine e sistemi gestionali aziendali, attraverso OPC-UA e database SQL, dall’accesso WEB fino alle soluzioni di telemetria su base MQTT.
Piattaforma HMI cMT
L’innovativa soluzione per le Industrie 4.0
cMT Series, un mondo di soluzioni esclusive, intelligenti e definitive per la progettazione di macchine e impianti in ottica Industria 4.0.
cMT è l’innovativa piattaforma HMI di Weintek basata su diverse famiglie di dispositivi capaci di semplificare la realizzazione di macchine, impianti, aperti, facilmente integrabili e scalabili in sistemi più complessi. Il concetto base della serie cMT è quello di HMI organizzato con metodologia client/server. Soluzioni HMI, con o senza display, che possono essere il centro di una rete di HMI decentralizzati, con architettura realmente crossplatform, su base Android, iOS o Windows.
La piattaforma cMT è oggi estremamente ampia e contempla anche una serie di dispositivi che estendono, significativamente, le possibilità di applicazione di questo concetto HMI esclusivo.
La gamma prevede dispositivi con display integrato (cMT 2008X / 3000X) e possibilità di Soft PLC Codesys, moduli I/O remoti (cMT-iR), Gateways Industria 4.0 (cMT-G0x), moduli ciechi con uscita video full HD (cMT-FHDX) per un’offerta vasta e articolata capace di rispondere a qualsiasi esigenza in ottica 4.0
HMI Serie cMT-2008X e 3000X con PLC integrato Codesys (opzione)
La serie cMT-2008X e cMT-3000X sono lo stato dell’arte tra le soluzioni di controllo e monitoraggio per le industrie del futuro.
I dispositivi della serie cMT-X rappresentano il vertice della capacità progettuale e costruttiva di Weintek; soluzioni potenti e innovative in grado di gestire completamente qualsiasi macchina e impianto industriale, non solo per la parte HMI ma anche per l’integrazione Industria 4.0 (solo serie cMT-3000X) e per la completa gestione logica delle funzioni del sistema, grazie alla piattaforma di programmazione Codesys e agli I/O remoti della serie cMT-iR.
La famiglia cMT-3000X è articolata su sei modelli per grandezze di schermo da 7” a 15.6”, tutti dotati di processore di elevatissime prestazioni e ampia dotazione di memoria Flash e RAM, per gestire qualsiasi tipo di progetto. L’architettura quad core della CPU permette di separare l’esecuzione dei task HMI da quelli PLC gestendo, in modo opportuno, le priorità di esecuzione dei singoli processi. Alcuni modelli offrono un display IPS caratterizzato da elevatissima definizione e contrasto. Il touch screen può essere di tipo resistivo o capacitivo a seconda dei modelli.
La nuovissima serie cMT-2008X invece è al momento disponibile nei formati 7″, 10″ (wide) e 15″. cMT-2008X è la versione low cost della serie cMT-3000X, con la quale condivide la potentissima CPU quad core ma con un prezzo più contenuto, rinunciando alle funzionalità Industria 4.0 come OPC-UA, integrazione database e funzionalità web.
cMT-2008X/3000X sono anche Server di un sistema basato sulla famosa architettura cMT. L’APP cMT Viewer consente di decentralizzare l’HMI su dispositivi mobili e/o PC per la massima flessibilità di accesso.
HMI decentralizzati client/server cMT-SVR
Piattaforma HMI rivoluzionaria
Le soluzioni decentralizzate cMT-SVR rivoluzionano definitivamente il concetto di HMI!
cMT-SVR è la storica e innovativa piattaforma HMI studiata da Weintek per rivoluzionare il concetto di pannello operatore industriale.
L’architettura cMT-SVR è basata sull’idea di client/server e sulla dematerializzazione e decentralizzazione del pannello operatore nella macchina o nell’impianto.
Nella logica cMT-SVR qualsiasi PC Windows, smartphone, tablet, con sistemi operativi Android o iOS può essere il pannello operatore di un processo industriale. I dispositivi cMT-SVR sono i SERVER del sistema e vengono programmati con EB PRO come qualsiasi pannello operatore Weintek, per la realizzazione del progetto e la comunicazione con i driver dei PLC.
I client del sistema saranno i pannelli dedicati cMT-IV6 oppure qualsiasi PC, tablet o smartphone ove sia stata installata l’app gratuita cMT-Viewer.
Nel sistema cMT-SVR ogni client può accedere a tutti i server della rete (fino ad un massimo di 50 gestibili in simultanea con la modalità MONITOR MODE) e ad ogni SERVER possono connettersi in simultanea fino a 10 client operando contemporaneamente senza “disturbarsi” con la modalità di accesso asincrono.
Gateway Industry 4.0 cMT-G0x
L’integrazione IIoT a portata di mano
I gateways Weintek Serie cMT-G0x sono la soluzione più semplice ed economica, disponibile sul mercato, per la realizzazione o il revamping di macchine e impianti in ottica Industria 4.0.
cMT-G0x è la gamma di gateways industriali IIoT di Weintek. Questi dispositivi permettono di integrare qualsiasi driver industriale (tra gli oltre 300 disponibili) in sistemi Industry 4.0 attraverso i protocolli OPC-UA (compliance Certified) e MQTT o mediante database MSSQL e MYSQL.
La famiglia è articolata su quattro prodotti:
cMT-G01 è il gateway pensato per nuove installazioni. Grazie alla presenza della doppia porta Ethernet, e di tre porte COM, il cMT-G01 può essere collegato a qualsiasi PLC o dispositivo incluso tra i 300 driver ethernet e seriali gestiti.
cMT-G02 offre le stesse funzionalità del cMT-G01 offrendo però una porta Wi-Fi come alternativa a una delle due porte ethernet del cMT-G01.
cMT-G03 e cMT-G04 sono pensati per il revamping di impianti pre-esistenti. In particolar modo il cMT-G03 è pensato per integrarsi in reti di comunicazione attraverso porte seriali RS232/RS485 mentre il cMT-G04 opera come switch per sistemi basati su architettura ethernet.
HMI Virtuale cMT-FHDX con uscita HDMI
cMT-FHDX trasforma qualsiasi schermo di grandi dimensioni in un HMI ad alte prestazioni
cMT-FHDX è un dispositivo della famiglia cMT che può trasformare qualsiasi display/TV/monitor, con o senza touch screen, in un pannello operatore di grandi dimensioni.
cMT-FHDX è la versione aggiornata di cMT-FHD, con l’upgrade alla nuova CPU Quad Core che caratterizza anche la serie cMT-3000X e consente prestazioni più di due volte superiori rispetto alla CPU precedente.
L’uscita video HDMI, con risoluzione full HD, consente di riscalare in modo automatico i progetti HMI realizzati con EasyBuilder PRO al fine di ottimizzarne la visualizzazione su grandi formati.
I/O remoti serie iR
Affidabili e performanti
La famiglia di I/O remoti cMT-iR è stata sviluppata da Weintek per integrarsi perfettamente con la famiglia di HMI cMT-3000 ma può essere tranquillamente utilizzata con qualsiasi PLC/controller di terze parti compatibile con sistemi di comunicazione Ethernet Modbus TCP, CANopen e EtherCAT (novità).
Questi I/O remoti si caratterizzano per le eccellenti prestazioni di velocità nel tempo ciclo (inferiore a 1ms per alcuni moduli digitali) determinato dall’utilizzo di un bus interno proprietario denominato I-BUS.
Un’altra fondamentale caratteristica dei moduli cMT-iR è l’ampiezza di gamma e le caratteristiche dei singoli moduli.
I moduli analogici e di temperatura, ad esempio, sono totalmente configurabili e la scalatura del segnale può essere definita direttamente nel modulo, eliminando quindi la gestione a livello PLC. Inoltre, un filtro regolabile garantisce una migliore accuratezza anche in presenza di disturbi. Il tempo di conversione di un modulo analogico cMT-iR è di soli 2ms e può scendere a 50us in caso di utilizzo di un singolo canale.
Documentazione e specifiche tecniche
Scegli il modello di touch screen Weintek adatto alle tue esigenze
Weintek labs. è una azienda di TAIWAN, fondata nel 1995, che da sempre si occupa dello sviluppo, progettazione e produzione di terminali operatori touch screen caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo da sempre ai vertici del mercato.
Da sempre Weintek fa dell’innovazione la parola d’ordine della propria attività. Innovazione che si traduce in pratica nella capacità di anticipare i tempi con prodotti e soluzioni sempre all’avanguardia.