Nuovo inverter GD270 di INVT: da ATTI la miglior soluzione per il controllo di pompe e ventilatori

Il nostro partner INVT – di cui siamo distributori autorizzati – presenta il nuovo inverter GD270, particolarmente indicato per pompe e ventilatori.

Vediamo le sue caratteristiche più importanti.

GD270 è disponibile – anche in pronta consegna nel nostro Shop Online – in un’ampia gamma di potenze, tra 1,5 kW e 500 kW. La sua classe di alimentazione è 400 Vca.

Con l’obiettivo di contenere il più possibile per l’utilizzatore finale il TCO (Total Cost of Ownership, in italiano costo totale di possesso, calcolato sull’intero ciclo di vita di un dispositivo), in fase di sviluppo INVT ha dedicato un’attenzione particolare all’efficienza energetica del dispositivo.

Questa raggiunge il massimo durante il funzionamento in modalità ECO MODE, ma l’inverter GD270 garantisce la migliore qualità dell’alimentazione elettrica anche in condizioni standard grazie alla presenza di filtri EMC di tipologie calibrate in base alla potenza impiegata:

  • C2 fino a 22 kW
  • C3 per potenze da 22 a 500 kW

GD270 è un dispositivo compatto; i suoi circuiti stampati sono protetti: queste caratteristiche permettono di impiegarlo anche dove c’è un clima estremo, o in ambienti sfidanti, e di installarlo praticamente ovunque, anche in spazi difficilmente accessibili, senza bisogno di particolari manutenzioni.

L’inverter INVT GD270 è versatile, tanto da poter comandare indifferentemente motori asincroni e motori sincroni a magneti permanenti.

GD270 è compatibile con i principali bus di campo, come Profinet, Profibus e CANopen, ed è equipaggiato con un doppio slot di espansione.

Tutte queste qualità lo rendono adatto per qualsiasi genere di applicazione in carico normale, ma alcune delle sue caratteristiche ne suggeriscono l’impiego in particolare su pompe, ventilatori, compressori d’aria, compressori frigoriferi e simili.

GD270 integra infatti un controllo multi-pompa avanzato e un doppio regolatore PID, che gli permette di controllare variabili interdipendenti come temperatura e umidità.

Inoltre è dotato di funzionalità come l’anticongelamento e la prevenzione della condensa e del blocco pompa.

Grazie alla specializzazione del produttore, che è sinonimo di esperienza verticale e si traduce nella possibilità di realizzare delle economie di scala, il prezzo dell’inverter GD270 è davvero concorrenziale e il fatto che si ammortizzi rapidamente nel tempo rende questa scelta un ottimo investimento.

Per maggiori informazioni e per valutare la miglior soluzione di automazione in base alle esigenze specifiche di ogni produzione, il nostro staff tecnico e commerciale resta sempre a disposizione.