THK, alto grado di sicurezza e lunga vita operativa.

L’albero scanalato è un sistema lineare innovativo in cui le sfere alloggiate nel manicotto scanalato trasmettono una coppia muovendosi linearmente su piste rettificate di precisione nell’albero scanalato. A differenza della struttura tradizionale, con l’albero scanalato THK, un singolo manicotto può anche essere precaricato.

L’albero scanalato offre così prestazioni elevate in ambienti esposti a vibrazioni e urti, in punti in cui è richiesto un alto livello di precisione di posizionamento o in luoghi in cui sono necessarie caratteristiche cinematiche di alta velocità. Inoltre, anche quando viene utilizzato come alternativa ad un manicotto lineare tradizionale, l’albero scanalato raggiunge una capacità di carico nominale di oltre 10 volte superiore rispetto a quella di un manicotto lineare con lo stesso diametro dell’albero, consentendo un design compatto e un impiego in punti in cui è applicato un carico radiale e/o a momento.

LBS/LBF

Alberi lobati a ricircolo di sfere

Questi codici identificano gli alberi lobati di THK. Le espansioni presenti sulla circonferenza consentono di trasmettere alte coppie torsionali. Lo scorrimento a ricircolo di sfere consente di avere movimenti ad alta velocità e silenziosi.

L’albero scanalato lobato non presenta giochi angolari di inversione. Grazie al precarico delle sfere fra la chiocciola scanalata e l’albero si ottiene un’elevata rigidezza. E’dotato di 3 costole equidistanti disposte a 120 gradi sulla circonferenza primitiva dello stesso, ognuna tenuta da 2 corone (6 corone in totale) di sfere sotto carico.

Il modello LBS, è un albero scanalato lobato a coppia elevata.

LT/LF

Alberi scanalati a ricircolo di sfere

Questi codici identificano gli alberi scanalati con tecnologia a ricircolo di sfere di THK. Questo prodotto è da preferire per la facilità di lavorazione del grezzo. Il modello è presente in versione flangiata o cilindrica. Lo scorrimento a ricircolo di sfere consente di avere movimenti ad alta velocità e silenziosi.

Questi scanalati hanno quattro o sei file di sfere che agiscono su quattro o sei piste di rotolamento in base al modello. L’angolo di disposizione delle sfere nelle piste, che hanno gole ad arco circolare con raggio di curvatura prossimo a quello delle sfere, ed il precarico applicabile consentono di eliminare il gioco angolare nel senso della rotazione e di aumentare la rigidezza dello scanalato. Alta capacità di carico radiale e ottima capacità di trasmissione del momento torcente caratterizzano questo prodotto.

Il modello LT, è un albero scanalato a coppia media.

LTR

Alberi scanalati a ricircolo di sfere

Questi modello consente di tenere l’albero fisso e la chiocciola in rotazione. Infatti la chiocciola integra un cuscinetto che permette alla parte esterna flangiata di ruotare relativamente alla parte interna fissa che trasla.

Questa soluzione può essere efficacemetne utilizzata quando la barra scanalata deve ruotare a velocità sostenute o su lunghezze abbastanza alte. In questo caso lo scanalato può rimanere fermo o ruotare a bassisima velocità

Il modello LTR è un’unità compatta a movimento rotatorio e con cuscinetti di supporto integrati direttamente con la superficie esterna della chiocciola scanalata.

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni su questo prodotto, per approfondire eventuali configurazioni, prezzi, tempi di consegna e disponibilità dell’articolo!