THK, cuscinetti rotanti compatti, precisi, a rigidezza elevata.

I cuscinetti a rulli incrociati sono realizzati con rulli cilindrici disposti a croce, con ogni rullo perpendicolare rispetto a quello adiacente, in una pista rettificata con profilo a V di 90°, e separati uno dall’altro da un elemento spaziatore di ritenuta. Questa configurazione consente ad un singolo cuscinetto di sopportare carichi in tutte le direzioni, incluse assiale, radiale e coppie ribaltanti.

Poiché il cuscinetto a rulli incrociati garantisce una rigidezza ultra elevata a fronte delle dimensioni particolarmente compatte degli anelli interno ed esterno, rappresenta la soluzione ottimale per applicazioni quali giunti a cerniera ed unità rotanti di robot industriali, tavole rotanti di macchine utensili, dispositivi rotanti di manipolatori, tavole rotanti di precisione, apparecchiature medicali, macchine di misura, macchine per la produzione di semiconduttori etc.

RU

Cuscinetti a rulli incrociati

Tipo con anello interno/esterno integrato che può essere utilizzato sia per la rotazione dell’anello interno che per quella dell’anello esterno.

Poiché gli anelli sono provvisti di fori di montaggio, questo tipo non necessità di alloggiamento e relativa flangia di bloccaggio. Inoltre, grazie alla struttura integrata degli anelli interno ed esterno, il montaggio è semplificato ed ha un’influenza minimizzata sulle prestazioni del cuscinetto, garantendo così precisione di rotazione e coppia resistente stabili.

Questo tipo di cuscinetto può essere utilizzato sia con rotazione dell’anello interno che dell’anello esterno.

RB

Cuscinetti a rulli incrociati

Il cuscinetto a rulli modello RB è realizzato con anello esterno composto ed anello interno in pezzo unico. Di conseguenza è adatto ad applicazioni che richiedono elevata precisione di rotazione dell’anello interno.

Una delle più frequenti applicazioni è in tavole rotanti di macchine utensili.

Ideale per le aree in cui occorre disporre di un anello interno per ottenere una precisione di rotazione elevata.

RE

Cuscinetti a rulli incrociati

Il modello RE è realizzato con anello interno composto ed anello esterno in pezzo unico.

Il cuscinetto a rulli tipo RE presenta le stesse principali dimensioni del tipo RB ed è adatto ad applicazioni che richiedono elevata precisione di rotazione dell’anello esterno.

Ideale per le costruzioni ove occorre disporre di un anello esterno per ottenere una precisione di rotazione elevata.

RAU

Cuscinetti a rulli incrociati

Il modello RAU micro-size, con diametro interno di 10 mm e diametro esterno di 21 mm, realizza un movimento rotatorio in un pacchetto compatto.
E’ più compatto di un normale cuscinetto a sfere a contatto obliquo e il fermo distanziatore consente movimenti fluidi e un’elevata precisione di rotazione.

Nella RAU, i rulli viaggiano sul terreno delle piste a forma di V negli anelli interno ed esterno. I rulli alternati sono disposti ortogonalmente in modo tale che un cuscinetto possa sostenere carichi e momenti in qualsiasi direzione. Inoltre, grazie alla struttura integrata, il cuscinetto RAU può essere utilizzato per la rotazione dell’anello interno o esterno.

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni su questo prodotto, per approfondire eventuali configurazioni, prezzi, tempi di consegna e disponibilità dell’articolo!