THK, guide lineari a rulli con tecnologia a rulli ingabbiati.

La guida LM a Rulli Ingabbiati presenta una soluzione che non genera attrito tra i rulli e permette di trattenere il grasso in tasche interposte tra di essi, assicurando così un funzionamento esente da manutenzione a lungo termine.

I primi modelli di cuscinetto erano costruiti a pieno riempimento di sfere senza gabbia. Pertanto l’attrito tra le sfere causava un forte rumore, rendeva impossibile la rotazione ad alta velocità e riduceva la vita operativa.

Venti anni dopo nasceva un nuovo design per i cuscinetti, progettati con una gabbia per le sfere che venivano appunto “Ingabbiate”. Il nuovo design consentiva una rotazione ad alta velocità e bassa rumorosità e allungava la vita operativa nonostante il numero ridotto di sfere impiegate. Questa innovazione ha rappresentato un importante passo avanti nel campo dei cuscinetti a sfere. Analogamente, le prestazioni dei cuscinetti a rullini, sono migliorate notevolmente grazie alla tecnologia a rulli ingabbiati, come mostrato dall’evoluzione dei cuscinetti.

Modelli di guide a ricircolo di rulli ingabbiati  

Modelli di guide a pieno riempimento di rulli

SRG/SRN

Guida a ricircolo di rulli ingabbiati  

I modelli SRG e SRN sono guide a rulli ultrarigide che impiegano gabbie a rulli per consentire basso attrito, movimento uniforme ed ottenere un funzionamento esente da manutenzione a lungo termine.

Questi modelli raggiungono una rigidezza estremamente elevata utilizzando i rulli come elementi volventi, in quanto meno soggetti a deformazione, e che presentano una lunghezza totale di 1,5 volte maggiore rispetto al loro diametro. Ogni serie di sfere è collocata ad un angolo di contatto di 45°, affinchè il carrello LM riceva lo stesso carico nelle quattro direzioni (radiale, radiale rovescia e laterali), assicurando una rigidezza elevata in ogni direzione.

L’impiego di gabbie a rulli elimina l’attrito tra di essi ed aumenta la ritenzione del grasso, permettendo un funzionamento esente da manutenzione per un lungo periodo.

SRW

Guida a ricircolo di rulli ingabbiati  

Il modello SRW, basato sulla guida a rulli con tecnologia a gabbia del modello SRG, ha una guida più ampia e due file di fori di montaggio per guida LM per ottenere un’elevata resistenza di montaggio e stabilità di montaggio.

L’uso della gabbia a rulli consente un basso attrito e un movimento fluido. Pertanto, il modello SRW è una guida a rulli ad altissima rigidità che consente un funzionamento senza manutenzione a lungo termine.

Poiché ha una guida larga che può essere fissata sul tavolo usando le due file di bulloni di montaggio, la resistenza è significativamente aumentata. Inoltre, poiché la distanza della pista trasversale è ampia, il modello SRW è strutturalmente forte per un carico momentaneo (momento MC) nella direzione di rotolamento.

HRX

Guida a pieno riempimento di rulli

HRX è una guida LM che utilizza i rulli come elemento di rotolamento per una maggiore rigidità.

Sull’HRX, ogni fila di rulli è disposta con un angolo di contatto di 45° in modo che il blocco LM riceva un uguale coefficiente di carico in tutte le direzioni (radiale, inversa radiale e orizzontale), garantendo un’elevata rigidità in tutte le direzioni.

La gamma HRX presenta prodotti intercambiabili in grado di soddisfare le specifiche combinando liberamente blocchi LM e binari LM con lo stesso numero di modello.

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni su questo prodotto, per approfondire eventuali configurazioni, prezzi, tempi di consegna e disponibilità dell’articolo!