Linee di encoder rotativi assoluti mono e multigiro Eltra
Gli encoder assoluti non perdono il riferimento della posizione raggiunta quando viene tolta l’alimentazione, quindi non vi è la necessità di dover reimpostare il punto di zero. Grazie a questa caratteristica e alla possibilità di trasferire dati tramite un bus di campo, gli encoder assoluti sono attualmente utilizzati in molte applicazioni.
Gli encoder rotativi assoluti forniscono un valore numerico codificato in maniera univoca per ogni posizione meccanica dell’albero, memorizzando il valore della posizione corrente ed evitando così la perdita di informazioni in caso di riavvio del macchinario o di interruzione dell’alimentazione.
Il principio di funzionamento degli encoder assoluti mono e multigiro può essere di tipo ottico, il quale garantisce un’alta risoluzione e quindi adatto ad applicazioni che richiedono una maggiore precisione ed accuratezza, o magnetico, particolarmente indicato per settori che necessitano di alta velocità e maggior resistenza ad usura, temperature e protezione IP. Permangono ovviamente le caratteristiche di affidabilità e prestazioni tipiche degli encoder Eltra, con la possibilità di fornire il dispositivo nelle più varie combinazioni di interfaccia sia elettronica che meccanica.
Documentazione e specifiche tecniche
Scegli il modello di encoders Eltra adatto alle tue esigenze
L’azienda dispone di un’ampia gamma di articoli a catalogo (encoder incrementali, assoluti, antideflagranti, a filo, magnetici, sistemi di misura lineare magnetici e ottici operanti anche sul bus di campo, accessori per le varie applicazioni, ecc.) e fa della realizzazione di prodotti su specifi che del Cliente un suo punto di forza.